L’Istituto Superiore “G. Verga” opera in un territorio, quello di Modica, ricco di storia e di tradizioni culturali, che negli ultimi anni ha conosciuto un risveglio e un rilancio economico grazie soprattutto all’inserimento nei circuiti turistici e all’esportazione di prodotti tipici della gastronomia, dell’agricoltura e dell’artigianato.
I settori trainanti dell’economia modicana risultano dunque essere quello agricolo, quello manifatturiero ed edile e quello dei servizi, che attualmente offrono prospettive di sviluppo e dunque di occupazione.
La città di Modica fa registrare il più alto tasso di scolarizzazione e la più alta percentuale di diplomati e laureati della Provincia di Ragusa. Inoltre essa è ricca di associazioni culturali di vario genere, che testimoniano la vivacità e la pluralità di interessi presenti in larga fetta della popolazione.
D’altra parte, l’adesione del Comune di Modica nel 2002 al progetto Agenda 21 per lo sviluppo sostenibile e l’iscrizione, sempre nel 2002, nella “World Heritage List” dell’UNESCO con la conseguente creazione del “Distretto culturale del Sud – Est”, proiettano la nostra Città in una dimensione internazionale, ma nello stesso tempo impongono precise direttrici entro cui inscrivere le scelte di politica economica. I valori di riferimento diventano pertanto il rispetto e la tutela del patrimonio ambientale, il recupero e la valorizzazione dei beni architettonici, la promozione e la diffusione della cultura in tutte le sue forme.
In tale contesto, appare evidente che sia il mercato del lavoro che la formazione universitaria richiedano giovani con una solida preparazione e una completa formazione culturale, in grado di essere competitivi in campo professionale o proseguire proficuamente gli studi.
L’ampia articolazione in vari indirizzi consente all’Istituto “G. Verga” di offrire una formazione rispondente alle molteplici esigenze dell’utenza.